

Nativa
NATIVA è il test prenatale non invasivo (NIPT – Non Invasive Prenatal Test) di ultima generazione. È un test di screening che fornisce una risposta sulla possibile presenza di anomalie cromosomiche del feto come la Sindrome di Down e le altre più comuni.
Il test NATIVA è rapido, affidabile, non invasivo e senza rischi per la mamma e per il bambino. Analizzando i frammenti di DNA fetale che circolano liberamente nel sangue materno, è possibile individuare le gravidanze a rischio per le quali è consigliabile un ulteriore approfondimento con tecniche diagnostiche invasive, come la villocentesi o l’amniocentesi.
NATIVA è eseguito nei laboratori di Genetica Medica di BioRep, con sede a Milano all’interno del Parco Scientifico del San Raffaele, accreditati dalla Regione Lombardia.
Con i test NATIVA è possibile richiedere diversi livelli di approfondimento dello screening prenatale a seconda delle necessità cliniche.
Tutte le tipologie di NIPT NATIVA analizzano le aneuploidie fetali più frequenti a carico dei cromosomi 21, 18, 13, e dei cromosomi sessuali.
A seconda della scelta di screening, è possibile estendere l’analisi a tutti i cromosomi per l’identificazione delle aneuploidie rare (Rare Autosomal Aneuploidies-RAAs), delle delezioni e duplicazioni parziali ≥7 Mb (Copy Number Variations-CNVs) e delle microdelezioni più comuni.
Il risultato si riceve in 5/10 giorni lavorativi a seconda della tipologia di test scelto. Il Team di Biorep, composto da esperti in Genetica Prenatale, è a disposizione per un consulto medico prima e dopo la consegna del referto.